Consiglio Direttivo e Soci Fondatori

Lucia gaeta - Presidente

  è il presidente, nonchè fondatrice e componente del consiglio direttivo dell'ACIPeA.

Il suo impegno nasce dalla passione per la poesia che già da molti anni la vede coinvolta con alcune pubblicazioni, presente in numerosi premi letterari e in particolare nel Premio San Valentino del quale è la Fondatrice. Collabora come capo redattrice della casa editrice IL SAGGIO di Eboli (SA) ed è curatrice di una collana poetica che vede pubblicati una dozzina di raccolte e molte altre sono in lavorazione.
Organizza numerose iniziative culturali fra cui gli "Incontri con l'Autore", l'annuale Salotto Poetico "Sotto le stelle del Sud" giunto alla in particolare nella sua città di residenza, Atripalda. Numerose anche le manifestazioni da lei organizzate anche in varie località regionali ed extra regionali. Amministratrice della 

Emilio De Roma - Vicepresidente

Completati gli studi universitari in ambito artistico e teologico, si dedica all’insegnamento, contribuendo ad attivare percorsi educativi per la crescita umana e civile dei giovani studenti.
Ha insegnato Storia dell’Arte presso Istituti di scuola media superiore e collaborato per la disciplina Metodologia e Didattica dell’Arte con Istituti universitari. In seguito ha intrapreso il lavoro di Funzionario della Regione Campania, operando prevalentemente come docente nelle attività sperimentali per il contrasto al disagio e alla dispersione scolastica. È pittore, scultore, incisore, scrittore e critico d’arte. 

Diversi sono i critici d’arte italiani che si sono occupati del suo lavoro grafico-pittorico e plastico-scultoreo, nei suoi aspetti espressivi e comunicativi. Numerosi i saggi e gli interventi critici sulla sua attività artistica. La sua “voce” è inclusa in diverse pubblicazioni specializzate, in varie antologie scolastiche e storie dell’arte moderna (Il Narciso, La Zattera, Lo Spazio (LT), I Templari (S. Felice Circeo), Borsa d’Arte (TO), Il Pungolo Verde (CB), L’Agenda Artistica Italiana (FI), ecc.). 

La sua ampia e articolata produzione artistica, gli ha permesso e tuttora gli consente di essere “riconosciuto” dal vasto pubblico, raccogliendo, nelle moltissime mostre, innumerevoli successi e importanti riconoscimenti, in Italia e all’estero. 

Ha esordito come scrittore e saggista nel 2011 con Pietra delli Fusi e i suoi Casali - Il Cammino di un Popolo, testo storico con ampio respiro filosofico/etico che tratta le vicende storiche della Valle del Calore (Edizioni il Papavero), dalle origini alla fine del 1800.
Ben presto, apprezzato dai suoi lettori, nel 2014 ha pubblicato Sul Sentiero dei Ricordi – L’Ascolto nel Silenzio (La Bancarella editrice), in cui ha interpretato la costante ricerca dell’ascolto attraverso la complicata narrazione delle vicende umane, scenario di scambio tra arte, filosofia e costume.
Nel 2015 ha pubblicato il secondo volume Pietra delli Fusi e i suoi Casali - Il Cammino di un Popolo, che, continuando l’iniziale indagine storica e sociale, tratta dal 1900 al 1948 (Edizioni Delta 3). Nel 2016 pubblica Disuguaglianze – Storia di fratellanza delusa,  (La Bancarella Editrice), sulle drammatiche esperienze dei migranti. Scrittore sensibile, amante del sociale, è aperto alle problematiche del pensiero che hanno accompagnato e accompagnano il cammino dell’uomo, cogliendone gli elementi distintivi esistenziali legati al mondo delle passioni e dei sentimenti. 
Numerose le sue presenze a manifestazioni culturali in Italia e all’estero dove ha incontrato il favore del pubblico e dei critici.
Mirando al continuo miglioramento e rinnovamento, persegue la sua attività in armonia con chi si pone umilmente al servizio della cultura.

Recentemente accoglie con entusiasmo “giovanile” l’incarico di Vicepresidente nonché co-fondatore dell’Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti – ACIPeA. Grazie a questa nuova sfida, intende contribuire alla crescita di un originale movimento culturale che trova le sue radici in terra d’Irpinia, la sua amata terra, con la prospettiva espansione in gran parte delle regioni italiane ed estera, mediante le costituenti delegazioni che si aggiungono mese dopo mese alla struttura associativa. Nella qualità di Vice Presidente, Emilio De Roma, promuove e rappresenta l’Associazione, coadiuva in questo la Presidente ed il segretario, lavorando con lena e forza di volontà in ogni attività in programma.


-

Raffaele Marino - Segretario/Tesoriere

Raffaele Marino Segretario/Tesoriere, nonchè fondatore e componente del consiglio direttivo di ACIPeA.


Organizza insiema alla Presidente, sua compagna di vita, numerose iniziative culturali fra cui gli "Incontri con l'Autore", l'annuale Salotto Poetico "Sotto le stelle del Sud" giunto alla quarta edizione in particolare nella sua città di residenza, Atripalda. Numerose anche le manifestazioni organizzate anche in varie località regionali ed extra regionali. Amministratore della pagina Facebook del Premio San Valentino e webmaster del sito dell'ACIPeA. 

Alfonso Gargano - Socio Fondatore 

Nella vita fa il commercialista 
ma nel suo animo cova la rima d'artista. 
Nato a Salerno dove da sempre vive 
ama montagna e mare con le sue rive. 
Intrattiene le platee come relatore 
e in ogni cosa ci mette il suo calore.
Amico di tutti o di quasi tutti 
vede col rosa anche i momenti brutti.
La passione per le rime in tarda età 
le invia ai concorsi per curiosità.
Rima baciata ed estemporaneita' 
è certamente un poeta in libertà.
Il suo primo libro la parola al cuore 
1200 copie vendute sol dall'autore.
In concorsi vari premi e menzioni 
presente in antologie e collezioni.
Il secondo libro i pensieri del cuore
è di compagnia e di buon umore.
Ama la musica anni sessanta 
anche se poi è stonato quando la canta. 
Alcune poesie riprodotte su tela
in esposizione d'estate e quando si gela.
Compone su gli argomenti più disparati
amore, natura, culinaria e deportati.
Poesie semplici scritte con il cuore 
gradite alle casalinghe ed alle suore.


Lucio Scafuri - Socio Fondatore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce vulputate tortor in nulla lacinia ac blandit massa condimentum. Donec pharetra adipiscing ante, ac convallis justo bibendum et. Cras dignissim fringilla consequat.
Pellentesque id tortor ut dui feugiat aliquam et sed leo. Quisque faucibus aliquet imperdiet. Nullam lacus neque, pellentesque non ultricies ac, suscipit vitae diam.
Nunc sapien mauris, imperdiet ac pellentesque quis, facilisis non sapien. Maecenas congue vehicula mi, id luctus mi scelerisque nec. Cras viverra libero ut velit ullamcorper volutpat. Maecenas ut dolor eget ante interdum auctor quis sed nunc. Proin faucibus, mauris vitae molestie sodales, erat nisi rhoncus justo, in placerat turpis elit sed eros.
Mauris molestie, justo et feugiat rutrum, arcu metus dapibus quam, sollicitudin tempus tortor dolor et nibh.